The Swiss voice in the world since 1935

Bin Laden: manifestazione ad Abbottabad, W Osama, morte Usa

(Keystone-ATS) Circa 300-400 persone hanno partecipato oggi ad Abbottabad, la città pachistana dove è stato ucciso Bin Laden, alla manifestazione indetta dal partito radicale islamico Jamaat-e-Islami contro gli Stati Uniti. Il corteo ha scandito slogan come ‘Viva Osama’ e ‘Morte agli Usa’. Circa un centinaio di persone ha inoltre manifestato a Rawalpindi.

Alcune centinaia di indonesiani, tutti maschi e per lo più giovani, sono scesi in piazza anche a Solo, sull’isola indonesiana di Giava, giurando di vendicare l’uccisione di Osama Bin Laden e promettendo attacchi contro gli Stati uniti a nome di un sedicente gruppo con richiamo ad Al Qaida, Al Kaida Solo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Dimostrazione anche in Egitto e Turchia. Tremila salafiti nella moschea el Nour al Cairo hanno dedicato la preghiera del venerdì a Osama Bin Laden. Al termine della preghiera hanno minacciato di marciare contro l’ambasciata americana. A Istanbul, la principale città turca, circa 200 persone hanno manifestato oggi dopo la preghiera.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR