Navigation

BNS: utile di 1,5 miliardi nel primo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 maggio 2010 - 09:01
(Keystone-ATS)

BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha ottenuto un utile consolidato di 1,5 miliardi di franchi nel primo trimestre del 2010, contro i 4,8 miliardi di un anno primo. Al buon risultato ha contribuito in particolare l'aumento del prezzo dell'oro, come pure un contributo positivo del Fondo di stabilizzazione, che conserva gli attivi tossici dell'UBS.
Il nuovo aumento del prezzo dell'oro ha prodotto un plus-valore di 1,3 miliardi di franchi, precisa oggi la BNS in una nota. Invece su posizioni in monete stranieri, vi è stata una perdita di 0,9 miliardi. Visto l'indebolimento dell'euro, gli investimenti in questa moneta hanno accusato una perdita di 2,91 miliardi.
Il fondo di stabilizzazione ha fornito un contributo positivo di 921 milioni di franchi, grazie ad alcuni miglioramenti del mercato. Nel periodo in considerazione, vi sono state vendite per 1,1 miliardi di dollari. Il prestito della BNS al fondo è diminuito di 2,6 miliardi a 17,7 miliardi di dollari.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.