Navigation

Borsa svizzera: fatica a trovare un indirizzo preciso

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 febbraio 2013 - 15:19
(Keystone-ATS)

Dopo una partenza in rialzo la borsa svizzera ha virato in negativo, per poi faticare a trovare un indirizzo preciso: alle 15.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 7447,82 punti (-0,03% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in progressione dello 0,01% a 6895,41 punti.

Il rimbalzo tecnico seguito alla giornata nettamente negativa di ieri è stato quindi di breve durata. A pesare sono le incertezze sugli sviluppi in Europa, dopo l'esito del voto in Italia: un'asta del Tesoro della Penisola è andata comunque tutto sommato bene, anche se i tassi sono saliti.

La seduta appare peraltro tranquilla e con volumi di contrattazione modesti. Sul fronte interno l'attenzione è concentrata su Holcim (+1,88%), che ha pubblicato i conti annuali: il risultato è leggermente inferiore alle aspettative, le prospettive sono però positive e il dividendo sarà aumentato. Altri titoli fortemente esposti ai cicli congiunturali come ABB (+0,72%) e Adecco (-0,95%) non presentano un andamento unitario.

In negativo rimangono i bancari UBS (-0,61%) e Julius Bär (-0,57%), mentre ha risalito la china Credit Suisse (+0,16%). Stanno acquistando vigore anche gli assicurativi Swiss Re (+0,07%) e Zurich (+0,48%). Poco mossi appaiono i pesi massimi difensivi Nestlé (-0,16%), Novartis (-0,16%) e Roche (-0,14%).

Nel mercato allargato in forte crescita è segnalata Swiss Life (+7,66%), che ha reso noto un utile in netto calo: la chiusura del capitolo AWD fa però pensare che il passato è ormai finito e gli investitori mostrano interesse per un'azione che sembra essere chiaramente sottovalutata.

Sugli scudi Temenos (+9,73%), che nella seduta di ieri aveva perso oltre il 5% e a mercato chiuso ha informato sull'andamento degli affari, nonché EFG International (+9,73%): in questo caso hanno sorpreso i risultati positivi. Buono anche l'andamento di Georg Fischer (+3,52%), ieri sotto pressione. Giù per contro Weatherford (-3,62%) dopo l'annuncio di un rosso per l'esercizio 2012.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.