Borsa svizzera: i guadagni si assottigliano
La Borsa svizzera si è mossa in territorio positivo stamane, spinta dall'andamento favorevole dei mercati asiatici, che sono stati trainati dalla notizia della morte di Osama bin Laden. Nel corso delle ore i guadagni si sono però assottigliati. Verso le 11.30 il listino principale SMI segna 6549,91 punti, in aumento dello 0,16%. L'indice allargato SPI è a quota 6025,06 (+0,20%).
Gli impulsi sono scarsi in mancanza di dati aziendali, hanno rilevato gli operatori. Le contrattazioni si svolgono in un clima tranquillo anche perché la piazza londinese è chiusa per festività.
Al centro dell'interesse a Zurigo oggi figura Actelion. Il titolo subisce una contrazione del 5,59%. Il gruppo biotecnologico è stato sconfitto davanti a un tribunale californiano in relazione al contenzioso che lo oppone alla giapponese Asahi Kasei. La società basilese potrebbe dover versare alla concorrente fino a 547 milioni di dollari.
Grazie a un miglioramento del giudizio da parte del broker Natixis, Roche avanza dello 0,93%. La concorrente Novartis sale dello 0,39%. Nestlé, l'altro titolo difensivo di peso, cresce dello 0,28%.
Positivi agli assicurativi Swiss Re (+0,48%) e Zurich Financial (+0,70%) che giovedì comunicheranno le cifre trimestrali. In negativo invece i titoli bancari: UBS scende dello 0,75%, Credit Suisse dello 0,03% e Julius Bär dell'1,16%.
Nell'indice allargato, Clariant segna un incremento del 3,01%. Il gruppo chimico beneficia di una migliore valutazione da parte della Vontobel.