Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: in positivo anche nel pomeriggio

(Keystone-ATS) Dopo due sedute in deciso rialzo sulla scia dell’approvazione del piano d’austerità da parte del Parlamento greco, la piazza elvetica si muove in territorio positivo, ma non più con lo stesso slancio. Poco prima delle 15.20 l’indice SMI dei titoli guida segna 6205,34 punti, in aumento dello 0,30%. L’indice allargato SPI è a quota 5702,19 (+0,31 %).

Per il pomeriggio sono attesi alcuni dati congiunturali americani, fra cui la fiducia dei consumatori calcolata dall’Università del Michigan e l’indice Ism.

A Zurigo l’attenzione è puntata sull’UBS (+1,44%). Axel Weber dovrebbe diventare presidente del Cda della banca nel 2013 quale successore di Kaspar Villiger. L’elezione dovrebbe avvenire in occasione dell’assemblea generale 2012. Weber, ex presidente della tedesca Bundesbank tra il 2004 e il 2011, era stato anche preso in considerazione per succedere a Jean-Claude Trichet alla presidenza della Banca centrale europea. La notizia è stata accolta positivamente dagli analisti.

Il Credit Suisse sale del 2,14%, la Julius Bär dell’1,47%. Quanto agli assicurativi, Zurich Financial guadagna lo 0,52%, Swiss Re l’1,61%.

Fra i pesi massimi difensivi, Nestlé (+0,29%) e Roche (+0,28%) danno un sostegno al mercato, mentre Novartis è in ribasso dello 0,49%.

Contrastati i titoli più sensibili ai cicli congiunturali. ABB, che ha annunciato oggi l’acquisizione dell’olandese Epyon, specializzata nelle infrastrutture di ricarica delle vetture elettriche, ha inverito tendenza e scende dello 0,18%. Adecco cresce dello 0,65%. Anche Holcim è scesa sotto la linea di demarcazione (-0,24%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR