The Swiss voice in the world since 1935

Borsa svizzera: mattinata in rialzo

(Keystone-ATS) La mattinata prosegue al rialzo per la borsa svizzera: alle 11.15 l’indice dei valori guida SMI segnava 5824,46 punti (+0,35% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,38% a 5246,51 punti.

Il mercato è ancora influenzato dai buoni dati congiunturali pubblicati ieri negli Usa e in Europa. Un effetto di stimolo ha anche l’inizio, oggi, della nuova operazione di rifinanziamento a tre anni degli istituti di credito promossa dalla Banca centrale europea, volta a garantire la liquidità generale e a scongiurare uno stop dei prestiti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Ne hanno beneficiato in Svizzera i titoli finanziari UBS (+0,73%), Credit Suisse (+1,25%) – che ha rilevato le attività di private banking per persone facoltose di HSBC in Giappone – e Julius Bär (+1,26%), come pure gli assicurativi Swiss Re (+0,06%) e Zurich (+1,26%).

Fra i valori più legati ai cicli congiunturali, buono è l’andamento di ABB (+0,53%), mentre meno tonica appare Holcim (-0,59%). Rimane dinamico il segmento del lusso, con netti rialzi per Swatch (+2,57%) e Richemont (+1,55%), già ieri sugli scudi sulla scia dei dati relativi all’export orologiero. Tra i valori difensivi frena Roche (-0,89%), mentre poco mossi appaiono Nestlé (+0,38%) e Novartis (+0,19%).

Nel mercato allargato balzo di Swissmetal (+129,27%) dopo la notizia di offerte concrete per rilevare il gruppo in moratoria concordataria. La ticinese Interroll (-0,63%) ha annunciato un aumento dell’utile per l’esercizio 2011.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR