Navigation

Borsa svizzera: mattinata positiva

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 dicembre 2009 - 11:56
(Keystone-ATS)

ZURIGO - La Borsa svizzera, che già aveva aperto le contrattazioni in deciso rialzo, ha rafforzato i guadagni nel corso della mattinata. I mercati sono favoriti dalla ripresa delineatasi ieri sera a Wall Street e dal robusto rialzo a Tokyo. Alle 11.25 circa il listino principale SMI segna 6366,29 punti, in crescita dell'1,68%. L'indice allargato SPI è a quota 5471,93 (+1,55%).
Stando agli operatori, l'annuncio di un piano di risanamento della holding Dubai World dovrebbe essere accolto favorevolmente. Buone notizie poi dal fronte elvetico: per la prima volta da un anno il Pil è ritornato a salire, segnando una crescita dello 0,3% nel terzo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti.
Il listino principale è trascinato dai pesi massimi difensivi e dalle due grandi banche. La Nestlé segna un balzo dell'1,96%, la Novartis è in progresso dello 0,99% e la Roche dello 0,97%.
L'UBS guadagna il 2,57% e il Credit Suisse l'1,92%. Positiva anche l'azione della Julius Bär (+1,18%). Fra gli assicurativi, Swiss Re cresce del 2,24%, Zurich Financial Services del 2,13% e Swiss Life del 2,03%.
In aumento anche i titoli ciclici, come ABB che sale dell'1,85%, Adecco del 2,30% e Holcim del 3,94%. Syngenta, che ieri ha ottenuto il via libera dell'Unione europea per l'importazione del suo mais transgenico MIR604, cresce del 2,52%.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.