Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: positiva anche primo pomeriggio

(Keystone-ATS) Nel primo pomeriggio la Borsa svizzera si è ulteriormente rafforzata. Gli occhi sono sempre puntati su Atene, dove oggi vi sarà un voto di fiducia al nuovo governo del primo ministro George Papandreou che spianerà la strada alla quinta tranche di aiuti europei. Verso le 15:30 l’indice guida SMI segnava +0,61% a 6’150,81 punti e quello allargato SPI un +0,63% a 5’643,61 punti.

Quasi tutte le blue chip sono in attivo se si esclude Nestlé (-0,19%) e Swiss Re (-0,13%). Oggi primeggia il titolo Syngenta (+3,62%): in occasione della giornata degli investitori il gruppo agrochimico ha annunciato di attendersi per il 2015 un fatturato di oltre 17 miliardi di dollari, contro gli attuali 8,4 miliardi. Bene anche ABB (+1,59%) e i titoli legati ai prodotti di lusso: Richemont (+2,35%) e Swatch (+2,11%). Per quanto riguarda i bancari, UBS segna +0,33%, CS +1,20% e Julius Baer è invariata.

Sul mercato allargato c’è da segnalare l’accordo consensuale raggiunto tra BP e il gruppo statunitense, ma con sede a Zugo, Weatherford, che aveva fabbricato un elemento del pozzo all’origine della marea nera nel Golfo del Messico. Il gruppo, viene liberato dalle sue responsabilità, grazie al versamento di 75 milioni di dollari a BP che a sua volta li metterà nel fondo destinato a pagare gli indennizzi. Il titolo avanza dell’1,12%.

Nel pomeriggio sono attesi i dati americani sulla vendita di case esistenti: una conferma delle previsioni di un calo ai minimi del 2011 aumenterebbe la pressione sulla Fed per mantenere invariati i tassi di interesse.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR