Navigation

Borsa svizzera: rimane orientata al rialzo

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 maggio 2011 - 15:27
(Keystone-ATS)

La Borsa svizzera è sempre orientata al rialzo, grazie alla buona tenuta dei titoli difensivi: alle 15.15 l'indice dei valori guida SMI segnava 6588,46 punti (+0,39% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,31% a 6065,40 punti.

Il mercato è influenzato dai buoni dati congiunturali europei, in particolare di Germania e Francia, e dalle previsioni di crescita della zona euro per il 2011, ritoccate al rialzo. Dagli Usa è arrivato il dato sull'inflazione di aprile, in linea con le previsioni.

Sul fronte interno hanno perso ulteriormente terreno i bancari UBS (-1,25%) e Credit Suisse (-0,96%) - dopo le recenti dichiarazioni dei dirigenti dei due istituti su regole relative ai fondi propri più severe del previsto - e anche Julius Bär (-0,03%) è ripiegata. In flessione sono pure gli assicurativi Swiss Re (-0,59%) e Zurich (-0,39%).

Bene i farmaceutici: Novartis (+1,39%) e Roche (+1,42%), come pure Nestlé (+0,46%). Transocean (+0,34%) ha comunicato l'intenzione di spostare una nave di perforazione nel Golfo del Messico in vista della ripresa dell'estrazione di petrolio dal fondale situato in acque profonde.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.