Navigation

Borsa svizzera chiude in calo (-0,22%)

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 ottobre 2009 - 18:21
(Keystone-ATS)

ZURIGO - Giornata fiacca e senza impulsi oggi alla borsa svizzera. Dopo essere passati in positivo nel corso della mattinata, gli indici hanno registrato un'inversione di tendenza nel pomeriggio, appesantiti da prese di beneficio che hanno interessato soprattutto i pesi massimi. In chiusura, l'indice SMI delle blue chip ha chiuso a 6291,64 punti, in flessione dello 0,22%. L'indice allargato SPI è sceso dello 0,12% a 5438,39 punti.
Stando agli analisti, il calo del deficit commerciale degli Usa in agosto ha tolto un po' di pressione sui titoli. Ciò non è bastato però a dare slancio agli scambi. Gli investitori si attendono impulsi maggiori la settimana prossima, quando negli Usa varie banche pubblicheranno i trimestrali. Lunedì a New York la borsa sarà chiusa per il Columbus Day.
Oggi gli scambi sono stati appesantiti da vendite sui titoli difensivi Roche (-0,72% a 165,4 franchi), Novartis (-0,29% a 51,45 franchi) e Nestlé (-0,60% a 43,1 franchi).
Bene invece i titoli assicurativi, con ZFS che ha guadagnato l'1,20% a 253,5 franchi, Swiss Re lo 0,75% a 48,38 franchi e Swiss Life lo 0,15% a 129,6 franchi. Andamento contrastato tra i bancari. Ubs ha chiuso in ribasso (-0,38% a 18,23 franchi), mentre il Credit Suisse ha terminato invariato a 59 franchi. Prosegue invece il buon momento per Julius Baer (+1,53% a 42,4 franchi). Questa banca ha reso noto questa settimana l'acquisizione della ING (Svizzera), filiale del gruppo olandese ING, per 520 milioni di franchi.
Sul listino allargato Givaudan ha praticamente azzerato i guadagni messi a segno il mattino terminando in calo dello 0,10% a 795 franchi. Il leader mondiale nel settore degli aromi e profumi Givaudan ha subito un leggero calo delle vendite nei primi nove mesi dell'anno. Il fatturato è sceso del 3,9% a 3,025 miliardi di franchi, contro i 3,15 miliardi di un anno fa, ha indicato oggi in una nota il gruppo ginevrino. Il gruppo ha raggiunto e anzi superato le attese degli economisti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.