Navigation

Borsa svizzera sempre orientata al rialzo

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 dicembre 2011 - 15:25
(Keystone-ATS)

La borsa svizzera si mantiene orientata al rialzo, sebbene abbia perso terreno nel pomeriggio: alle 15.20 l'indice dei valori guida SMI segnava 5822,05 punti (+0,30% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,39% a 5248,14 punti.

I volumi di scambio sono bassi, complice l'avvicinarsi delle festività natalizie: molti investitori sembrano aver già archiviato l'anno. Un po' di movimento è ancora osservabile sui titoli più sensibili ai cili economici, che reagiscono alle ultime novità. Negli Usa è stato infatti rivisto al ribasso (a +1,8%) il dato sulla crescita nel terzo trimestre. Sul mercato del lavoro si segnala però un miglioramento: le richieste di sussidio disoccupazione sono sono scese la settimana scorsa al livello più basso dall'aprile 2008. I futures sull'apertura di Wall Street rimangono positivi.

Sul fronte interno sono sempre ben orientati i bancari UBS (+1,74%), Credit Suisse (+0,88%) e Julius Bär (+1,58), mentre contrastato appare il comparto assicurativo, con Swiss Re (-0,50%) più debole di Zurich (+0,53%). In progressione risultano i titoli maggiormente legati alla congiuntura quali ABB (+0,65%), Adecco (+1,66%) e Holcim (+0,80%).

Nel segmento del lusso rimane tonica Swatch (+1,03%), Richemont (-0,13%) è invece virata in negativo. Fra i valori difensivi arretra Roche (-0,51%), che ha comunque raggiunto nei giorni scorsi i massimi dell'anno, e poco dinamici rimangono anche Nestlé (+0,38%) e Novartis (+0,19%). Actelion (+0,44), inizialmente penalizzata da da un cambiamento di obiettivo di corso di Goldman Sachs, si è ben ripresa.

Nel mercato allargato nuovo balzo di Swissmetal (+94,74%), già sugli scudi ieri dopo l'annuncio dell'esistenza di offerte per rilevare la società in moratoria concordataria. In forte crescita anche Forbo (+13,08%), che ha comunicato la vendita di attività a un prezzo giudicato assai attraente dagli analisti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.