Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile: maltempo; cede diga, 4 mila evacuati

(Keystone-ATS) Una diga costruita nella città di Campos de Goytacazes, a nord di Rio de Janeiro, ha improvvisamente ceduto per effetto del maltempo che imperversa nella zona da alcuni giorni, facendo straripare il fiume Muria è inondando l’area. Circa 4 mila persone, sorprese dall’acqua che ha invaso strade e case, sono state evacuate dalla zona, totalmente allagata, che è stata nel frattempo isolata dalla Protezione civile.

La previsione è che la regione colpita dall’inondazione si trasformi in un acquitrino per tre o quattro mesi: i tecnici hanno infatti spiegato che l’eccesso di acqua potrà cominciare a ritirarsi solo a partire di fine febbraio, una volta conclusa la stagione delle piogge. Durante questo periodo. Gli abitanti evacuati dalle loro case dovranno essere ospitati in rifugi di emergenza.

Il cedimento della diga ha provocato un cratere di 20 metri nell’autostrada BR-356, nelle cui vicinanze si trova l’impianto.

A causa dell’emergenza maltempo, anche la presidente del Brasile, Dilma Rousseff, ha anticipato il suo rientro dalle ferie, inizialmente previsto per il 9 gennaio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR