Camere: almeno sei "senatori" assenti lunedì
Le Camere federali non saranno al completo lunedì per l'apertura della sessione invernale. Almeno sei consiglieri agli Stati non potranno prestare giuramento.
I neo eletti zurighesi Verena Diener (PVL) e Felix Gutzwiller (PLR) dovranno attendere fino al 12 dicembre l'autorizzazione da parte del loro cantone. Stesso discorso per i solettesi Pirmin Bischof (PPD) e Kurt Fluri (PLR), che attendono il ballottaggio di domenica per conoscere il vincitore.
L'argoviese Christine Egerszegi (PLR) salterà la prima settimana di sessione, mentre Peter Föhn (UDC/SZ) si perderà addirittura l'elezione del Consiglio federale del 14 dicembre. Paul Rechsteiner (PS/SG), nonostante debba a sua volta aspettare la conferma dei risultati per gli Stati, potrà sede al Nazionale e come membro più anziano della Camera, con 25 anni di servizio, terrà il discorso inaugurale.
C'è invece incertezza riguardo a Markus Stadler (PVL/UR). Il canton Uri ha infatti promesso di convalidare la sua elezione agli Stati domenica, quindi più rapidamente del previsto, in modo che possa sedere in Parlamento già lunedì.