Navigation

Camere: almeno sei "senatori" assenti lunedì

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 dicembre 2011 - 18:27
(Keystone-ATS)

Le Camere federali non saranno al completo lunedì per l'apertura della sessione invernale. Almeno sei consiglieri agli Stati non potranno prestare giuramento.

I neo eletti zurighesi Verena Diener (PVL) e Felix Gutzwiller (PLR) dovranno attendere fino al 12 dicembre l'autorizzazione da parte del loro cantone. Stesso discorso per i solettesi Pirmin Bischof (PPD) e Kurt Fluri (PLR), che attendono il ballottaggio di domenica per conoscere il vincitore.

L'argoviese Christine Egerszegi (PLR) salterà la prima settimana di sessione, mentre Peter Föhn (UDC/SZ) si perderà addirittura l'elezione del Consiglio federale del 14 dicembre. Paul Rechsteiner (PS/SG), nonostante debba a sua volta aspettare la conferma dei risultati per gli Stati, potrà sede al Nazionale e come membro più anziano della Camera, con 25 anni di servizio, terrà il discorso inaugurale.

C'è invece incertezza riguardo a Markus Stadler (PVL/UR). Il canton Uri ha infatti promesso di convalidare la sua elezione agli Stati domenica, quindi più rapidamente del previsto, in modo che possa sedere in Parlamento già lunedì.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.