The Swiss voice in the world since 1935

Camere federali: oggi molta carne al fuoco

(Keystone-ATS) Sono ripresi stamane i dibattiti alle Camere federali. Il Nazionale sta affrontando la revisione parziale della LAMal, e in particolare il tema del Managed Care (divergenze). In precedenza, i consiglieri nazionali hanno trattato la legge sull’incoraggiamento dello sport, decidendo di iscrivere nella legge tre lezioni di ginnastica durante la scolarità obbligatoria. Gli Stati si erano opposti a stabilire il numero di lezioni, preferendo lasciare ai cantoni la facoltà di decidere in materia.

In agenda al Nazionale, inoltre, gli assegni familiari per gli indipendenti (divergenze) e il primo pacchetto di interventi in merito alla sesta revisione dell’AI, revisione che si pone come obiettivo la riduzione delle rendite per affezioni di origine poco chiara.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Agli Stati è in corso il dibattito, molto atteso, sull’iniziativa per il risparmio-alloggio e il controprogetto elaborato dal parlamento. A tale riguardo, una minoranza – sinistra – non vuole l’entrata in materia sul controprogetto della commissione dell’economia e tributi del Nazionale, giudicando che l’idea del risparmio – deducibile fiscalmente – destinato alla costruzione di una prima casa privilegi i ceti benestanti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR