Prospettive svizzere in 10 lingue

Camere federali: oggi molta carne al fuoco

(Keystone-ATS) Sono ripresi stamane i dibattiti alle Camere federali. Il Nazionale sta affrontando la revisione parziale della LAMal, e in particolare il tema del Managed Care (divergenze). In precedenza, i consiglieri nazionali hanno trattato la legge sull’incoraggiamento dello sport, decidendo di iscrivere nella legge tre lezioni di ginnastica durante la scolarità obbligatoria. Gli Stati si erano opposti a stabilire il numero di lezioni, preferendo lasciare ai cantoni la facoltà di decidere in materia.

In agenda al Nazionale, inoltre, gli assegni familiari per gli indipendenti (divergenze) e il primo pacchetto di interventi in merito alla sesta revisione dell’AI, revisione che si pone come obiettivo la riduzione delle rendite per affezioni di origine poco chiara.

Agli Stati è in corso il dibattito, molto atteso, sull’iniziativa per il risparmio-alloggio e il controprogetto elaborato dal parlamento. A tale riguardo, una minoranza – sinistra – non vuole l’entrata in materia sul controprogetto della commissione dell’economia e tributi del Nazionale, giudicando che l’idea del risparmio – deducibile fiscalmente – destinato alla costruzione di una prima casa privilegi i ceti benestanti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR