Prospettive svizzere in 10 lingue

Capodanno: Russia, Putin, notte al buio per dirigenti incapaci

(Keystone-ATS) MOSCA – Il primo ministro russo Vladimir Putin ha ordinato al ministro dell’energia e ad altri due dirigenti di passare la notte di capodanno con abitanti della regione di Mosca rimasti senza elettricità, per non aver rispettato l’impegno a riparare danni provocati dal maltempo.
“Avevate detto che tutto sarebbe tornato a posto entro le 18.00 (le 16.00 in Svizzera), non avreste dovuto dire nulla se non eravate sicuri, ha dichiarato Putin, secondo immagini trasmesse dalla televisione russa.
“Penso che dovreste andare a trascorrere Capodanno con loro”, ha aggiunto Putin, rivolgendosi al ministro dell’energia Serghei Shmatko, al governatore della regione di Mosca e al direttore dell’azienda locale dell’energia elettrica.
In serata, il governatore della regione di Mosca Boris Gromov ha fatto sapere che si sarebbe recato in due villaggi per incontrare gli abitanti che non hanno più l’elettricità in casa, secondo l’agenzia Itar-tass.
Circa 6.000 abitanti della regione sono senza corrente da giorni, dopo la rottura di pali elettrici sotto il peso del ghiaccio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR