The Swiss voice in the world since 1935

Centro di Atene un campo di battaglia

(Keystone-ATS) Oltre alla centralissima piazza Syntagma, dove da alcune ore sono radunati oltre 50.000 manifestanti e sono in corso scontri tra giovani incappucciati e le forze dell’ordine, anche le strade di accesso alla piazza sono ridotte a un campo di battaglia.

Cassonetti delle immondizie dati alla fiamme, vetrine di negozi infrante e segnali stradali divelti. Il tutto è avvolto da una fitta nube di acre gas lacrimogeno. Lo riferisce la corrispondente della Tv privata Skai in collegamento in diretta.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Una cinquantina di agenti in tenuta anti-sommossa si sono schierati a protezione del monumento al milite ignoto – che sorge sul lato frontale del Parlamento – sotto un nutrito lancio di pietre scagliate da decine di giovani incappucciati e muniti di maschere anti-gas. Su una strada laterale, altri agenti hanno lanciato una carica contro altri giovani vestiti di nero e anche loro con i volti coperti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR