CERN lancia nuovo esperimento con antiprotoni
Il CERN annuncia oggi il lancio del progetto ELENA (the Extra low energy antiproton ring), un anello di decelerazione di 30 metri di circonferenza volto a produrre antiprotoni a energie molto basse. Questi antiprotoni dovrebbero contribuire alla creazione di atomi di antimateria.
L'attuale anello di decelerazione provoca la perdita del 99,9% degli antiprotoni, mentre ELENA migliorerà la loro cattura da 10 a 100 volte, spiega oggi il Centro europeo di ricerca nucleare. Il futuro anello rallenterà gli antiprotoni che escono dall'attuale deceleratore ad un'energia di 5,3 MeV, per portarli a 100 KeV.
Gli antiprotoni più lenti agevoleranno la creazione di atomi di antimateria e permetteranno di elaborare nuove esperienze sugli atomi di antimateria, sottolinea il CERN. Lo studio di quest'ultima consentirà forse di scoprire perché il nostro universo è composto unicamente di materia.
La ricerca sull'antimateria potrebbe pure condurre a sviluppi nel settore medico: un'esperimento condotto attualmente consiste nello studiare l'utilizzazione di un fascio di antiprotoni per distruggere i tumori maligni.