Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: motivazione funzionari in leggero calo, rapporto

(Keystone-ATS) La motivazione dei dipendenti della Confederazione è in leggero calo, in particolare tra i collaboratori francofoni. È quanto emerge dall’inchiesta 2011 sul personale dell’amministrazione federale, di cui il Consiglio federale ha preso oggi atto.

La mancanza di motivazione ha raggiunto nel 2010 2,9 punti (su 6), contro 2,8 nel 2009 e nel 2008. Secondo l’Ufficio del personale, ciò si spiega in parte con il miglioramento del contesto economico che spinge molti funzionari a valutare la possibilità di trovare un nuovo lavoro al di fiori dall’amministrazione.

Per mantenere alta la motivazione, il rapporto consiglia di creare prospettive professionali, di migliorare la coesione e di promuovere lo scambio di esperienze e di conoscenze con altre unità amministrative. Va anche rafforzata la possibilità di prendere iniziative, di presentare idee e di influire sulle decisioni.

L’Ufficio del personale analizzerà ora in dettaglio il rapporto. Se necessario proporrà in seguito al governo misure da prendere per l’insieme del personale dell’amministrazione. Dal canto loro, i vari dipartimenti e unità amministrative elaboreranno misure specifiche al loro interno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR