Navigation

CF: verso autorità parentale congiunta

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 maggio 2011 - 14:54
(Keystone-ATS)

L'autorità parentale congiunta potrebbe ben presto diventare la regola in Svizzera, indipendentemente dallo stato civile dei genitori. In merito, il Consiglio federale ha cambiato parere. Ora sostiene infatti l'idea di regolare il problema prima di mettere ordine nel diritto in materia di alimenti e di custodia dei genitori celibi/nubili, separati o divorziati.

Nella risposta a una mozione della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale, il governo si è detto favorevole a un approccio graduale. L'Esecutivo "condivide l'opinione secondo cui l'autorità parentale e la custodia dei figli sono due aspetti della responsabilità comune dei genitori, che occorre regolare rapidamente".

Il Consiglio federale non si dilunga sulle motivazioni, né sul prosieguo dei lavori. Il calendario non è ancora stato definito, ha precisato l'Ufficio federale di giustizia. Esiste tuttavia una volontà politica di accelerare i lavori.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.