Navigation

CF boccia iniziativa contro pirati della strada

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 maggio 2012 - 10:45
(Keystone-ATS)

Il Consiglio federale è contrario all'iniziativa popolare contro i pirati della strada. Approvando oggi il relativo messaggio, il governo spiega che le esigenze dell'iniziativa sono già soddisfatte dal programma "Via sicura" e da un adeguamento delle norme penali attualmente in cantiere.

L'iniziativa "Protezione contro i conducenti spericolati", promossa dall'associazione Roadcross, chiede una pena detentiva compresa tra uno e quattro anni per l'autore di un eccesso di velocità intenzionale che prende in conto un elevato rischio di incidente che possa portare al ferimento o alla morte di persone.

In caso di decesso, il conducente responsabile dell'infrazione potrebbe essere condannato ad oltre quattro anni di carcere. Il testo chiede pure il ritiro della licenza di condurre per almeno dieci anni in caso di recidiva e di due anni in caso di prima infrazione.

Il parlamento ha già integrato la quasi totalità di queste misure nel progetto "Via sicura", indica una nota odierna del Consiglio federale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.