Navigation

Chiesa: vescovo Anversa favorevole a preti sposati

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 aprile 2012 - 14:24
(Keystone-ATS)

I preti sposati possono contribuire ad arricchire la missione pastorale: questa l'opinione espressa in un'intervista al quotidiano belga-fiammingo "De Standaard" dal vescovo di Anversa Johan Bonny.

"Credo nel valore del celibato", ha detto il vescovo osservando che questo rappresenta un valore particolarmente importante in una società consumistica come quella attuale. "Ma mi piacerebbe anche poter ordinare preti sposati". E questo per il contributo che potrebbero dare al loro servizio pastorale. Un'idea che per Bonny sarebbe ben accetta anche da molti suoi colleghi.

Più complessa, per il prelato di Anversa, la questione di ordinare donne sacerdote. "È un tema che per la Chiesa ha implicazioni giuridiche e teologiche" che riguardano anche "l'interpretazione della Bibbia e delle tradizioni. Nel nostro Paese sarebbe probabilmente ben accolta. Ma il Mondo è molto complesso".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.