Navigation

Cile: via libera ad inchiesta magistratura su morte Allende

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 gennaio 2011 - 17:04
(Keystone-ATS)

La magistratura cilena aprirà per la prima volta un'inchiesta sulle circostanze della morte del presidente Salvador Allende l'11 settembre del 1973 al palazzo della Moneda durante il golpe portato a termine dal generale Augusto Pinochet.

Lo scorso lunedì il procuratore Beatriz Pedrals ha presentato presso un tribunale le richieste relative a 726 casi di violazioni di diritti umani tra il 1973 e il 1990, tutti casi non indagati dalla magistratura locale. Tra questi dossier, c'è anche quello relativo ad Allende, ha rilevato la stampa locale, precisando che l'indagine sulla sua morte sarà seguita dal giudice Mario Carroza.

Finora non c'era mai stata in Cile un'indagine della magistratura sulla morte di Allende, che secondo le ricostruzioni rese note nel corso degli anni si suicidò alla Moneda mentre il palazzo presidenziale veniva bombardato dagli aerei inviati dal generale Pinochet.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.