Cina: avvertimento agli Usa per mar cinese meridionale
PECHINO - La Cina è "seriamente preoccupata" per una possibile presa di posizione degli Usa e dei loro alleati nel sudest asiatico sul mar della Cina meridionale, dove Pechino ha dispute territoriali con Vietnam, Malaysia, Filippine, Brunei e Taiwan.
La notizia che il 24 settembre Usa ed Asean - l'Associazione dei paesi del sudest dell' Asia - diffonderanno un comunicato congiunto è stata diffusa nei giorni scorsi dai mezzi d' informazione giapponesi.
La Cina, ha detto la portavoce del ministero degli esteri Jiang Yu in una conferenza stampa oggi a Pechino, "è fermamente contraria al fatto che un qualsiasi paese che non ha alcun legame col mar della Cina meridionale intervenga nella disputa, e siamo fermamente contrari all'internazionalizzazione, multilateralizzazione o allargamento della questione. Questo non solo non risolverebbe il problema ma lo aggraverebbe".
L'avvertimento cinese viene mentre è in pieno svolgimento lo scontro diplomatico tra Pechino e Tokyo provocato dall' arresto del capitano di un peschereccio cinese da parte della guardia costiera giapponese nei pressi di un gruppo di isole contese nel mar della Cina orientale.