Navigation

Cina spiata dagli Usa, lungo servizio tv su intervista Snowden

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 giugno 2013 - 07:25
(Keystone-ATS)

Nessuna reazione ufficiale cinese, per ora, alla lunga intervista rilasciata da Edward Snowden, l'ex-analista della Cia che ha denunciato i programmi di controllo dei servizi di sicurezza americani, al quotidiano South China Morning Post di Hong Kong. La televisione di stato, la Cctv, ha dedicato nel notiziario del mattino un lungo servizio alla vicenda, riferendo fin nei dettagli il contenuto dell'intervista.

Tra l'altro, Snowden afferma che i servizi americani spiano "da lungo tempo" le conversazioni online che avvengono in Cina e nella stessa Hong Kong, che è una Regione amministrativa speciale della Cina e gode di una larga autonomia. Il sito web del South China Morning Post non è stato censurato e gli internauti cinesi possono liberamente leggere l' intervista.

Snowden si trova ad Hong Kong dal 20 maggio ed ha affermato di volerci rimanere, aggiungendo che si batterà legalmente se ci sarà una richiesta di estradizione da parte di Washington. Gli Usa e Hong Kong sono legate da un trattato per l'estradizione dei criminali, che prevede alcune eccezioni.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.