Navigation

Club Helvétique non lancerà una contro iniziativa

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 dicembre 2009 - 20:46
(Keystone-ATS)

BIENNE - Il Club Helvétique - un gruppo che riunisce intellettuali svizzeri e personalità di fama - appoggerà ogni sforzo volto a sopprimere l'articolo costituzionale che vieta la costruzione di minareti, approvato dal popolo lo scorso 29 novembre, ma non lancerà una contro iniziativa, come invece aveva ventilato due settimana or sono.
Sulla stampa domenicale il Club aveva lanciato l'idea di un nuovo articolo che promuova la tolleranza, in sostituzione di quello contro i minareti, tramite una iniziativa popolare o parlamentare. L'ex presidente del Tribunale federale Gisuep Nay aveva comunque precisato che il Club non dispone di sufficienti mezzi per gettarsi da solo in un simile progetto.
Riunito oggi a Bienne, il Club Helvétique ha quindi deciso di operare per la nascita di una coalizione con altre forze politiche che si impegnano per la democrazia, i diritti umani e lo Stato di diritto. In primavera parteciperà alla creazione di un ampio Forum in tal senso. E' stato approvato un documento - la "Dichiarazione di Bienne" - in cui si dice che il divieto dei minareti nuoce alla Svizzera e ai suoi valori. Il Club appoggia perciò tutti gli sforzi volti a non più sottomettere al popolo iniziative che violano gli intangibili diritti dell'uomo, in quanto inseparabili dalla democrazia.
Fondato nel 2007, il Club Helvétique intende promuovere discussioni politiche. Tra i membri fondatori, accanto a Nay figurano il pubblicista Roger de Weck, il sociologo Kurt Imhof, lo storico Georg Kreis, l'ex senatore Gilles Petitpierre r il sindaco di Bienne, Hans Stöckli.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.