Navigation

CN: ATS, per ora niente soldi da Confederazione

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 novembre 2009 - 16:01
(Keystone-ATS)

BERNA - L'Agenzia telegrafica svizzera (ATS) - che sta attraversando un momento di difficoltà economiche a causa del calo delle entrate - non deve attendersi aiuti finanziari dalla Confederazione. Tutt'al più, la Confederazione veglierà affinché la maggiore agenzia giornalistica elvetica continui a garantire un servizio di qualità nelle tre lingue nazionali, ha dichiarato oggi al Nazionale durante l'ora delle domande la Cancelliera della Confederazione Corina Casanova.
La Confederazione non versa sovvenzioni all'ATS, ma è abbonata al suo servizio nelle tre lingue, ha messo in rilievo la Casanova. Il contratto che lega l'ATS e la Cancelleria federale scade nel 2010. A questo proposito, la Casanova ha dichiarato che nei futuri negoziati, "la Cancelleria potrebbe esigere l'inclusione nel documento di una clausola che chieda all'ATS di garantire un servizio di qualità nelle tre lingue e che permetterebbe di intervenire finanziariamente se la qualità del servizio dovesse abbassarsi".
Tuttavia, non è previsto un aumento del contratto che lega l'ATS alla Confederazione, ha specificato la Casanova, facendo riferimento al periodo di vacche magre che stiamo vivendo.
Alla domanda di Chiara Simoneschi-Cortesi (PPD) sull'ordinanza sulle lingue che prevede anche aiuti per le agenzie di stampa nazionali che fanno da ponte tra le regioni linguistiche, la Casanova ha affermato laconicamente che il Consiglio federale prenderà questa settimana - o la prossima - una decisione su questa norma di applicazione attualmente in consultazione.
La direzione dell'ATS ha annunciato a metà novembre la soppressione di 13 posti, di cui cinque nel servizio tedescofono e otto nelle altre due redazioni. Secondo la direzione dell'agenzia la ristrutturazione è la conseguenza del calo delle entrate. Senza tagli, "il servizio in lingua italiana e francese sarebbero toccati ancor più duramente", ha riferito la Casanova.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.