Navigation

CN: richiedenti l'asilo, ridotta durata detenzione in vista rinvio

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 giugno 2010 - 15:35
(Keystone-ATS)

BERNA - La durata massima di detenzione in vista dell'espulsione dei richiedenti l'asilo la cui domanda è stata respinta sarà ridotta da 24 a 18 mesi. Con 106 voti contro 61 e un'astensione, il Consiglio nazionale ha eliminato stamane l'ultima divergenza con gli Stati sulla revisione della legge sul diritto d'asilo.
La settimana scorsa la camera del popolo si era rifiutata di diminuire la detenzione massima a 18 mesi, richiesta legata allo sviluppo dell'"acquis" di Schengen/Dublino. A far pendere la bilancia in favore del "sì" è stato il PLR che, vista la situazione al Consiglio degli Stati, si è rassegnato ad approvare il progetto, ha detto Kurt Fluri (PLR/SO). Secondo la minoranza, invece, non è il caso di tornare su questa durata massima adottata in votazione popolare e entrata in vigore nel 2007.
L'applicazione delle nuove regole europee implicherà pure adattamenti di disposizioni cantonali, da effettuare entro due anni. In caso di rifiuto di applicare l'"acquis" di Schengen/Dublino, la Svizzera avrebbe messo in pericolo la partecipazione allo spazio di sicurezza europeo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.