Comitato lancia iniziativa per denunciare razzismo UDC
Il vero problema non sono i delinquenti stranieri, bensì la massiccia presenza di uomini nelle statistiche criminali del Paese. È l'opinione del comitato 'Männer RAUS!' che ha lanciato un'iniziativa popolare per l'espulsione dalla Svizzera di tutti i condannati di sesso maschile, svizzeri e no, parodiando proposte simili dell'UDC, di cui denuncia il populismo e il razzismo.
Come indica il foglio federale di oggi, i promotori dell'iniziativa hanno tempo fino al 18 maggio 2016 per raccogliere le 100 mila adesioni necessarie per legge. L'iniziativa, stando alla Cancelleria federale, rispetta i criteri formali previsti dalla legge. La raccolta delle firme può quindi incominciare.
Nel comitato sono presenti unicamente persone residenti a Basilea. Lo scopo di questa modifica costituzionale, lanciata più per sfida che altro, è combattere il populismo alla base delle iniziative dell'UDC sull'espulsione degli stranieri e sull'attuazione.
Secondo il comitato promotore, con l'iniziativa sull'espulsione degli uomini criminali, si vuole denunciare il razzismo latente nelle nostra società e i politici che lo alimentano, per sviare l'opinione pubblica dai veri pericoli, avviando un dibattito pubblico sulla compatibilità di certe proposte costituzionali con lo stato di diritto.