Prospettive svizzere in 10 lingue

Commissione CSt: prodotti venduti 24 ore su 24 in stazioni servizio

(Keystone-ATS) BERNA – I negozi ubicati nelle stazioni di servizio dovrebbero poter vendere tutta la gamma di prodotti 24 ore su 24. Con 7 voti contro 4, la commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati ha autorizzato quella analoga del Nazionale a redigere un progetto di legge in questo senso.
Stando al diritto vigente, i negozi delle stazioni di servizio che si trovano nelle aree di riposo delle autostrade, tra l’una di notte e le cinque del mattino possono proporre soltanto la vendita di carburante o prodotti di ristoro quali caffè e panini. Gli altri articoli non possono essere venduti in questo lasso di tempo.
Orbene, un’iniziativa parlamentare, depositata da Christian Lüscher (PLR/GE), sostenuta da entrambe le commissioni, mira a sopprimere questa restrizione. Secondo la maggioranza della commissione degli Stati, la situazione attuale comporta restrizioni inutili. Inoltre, un’estensione della vendita dalla una alle cinque di notte non recherebbe alcun danno alla protezione degli impiegati, visto che sono comunque presenti in questo spazio di tempo.
La sinistra e i sindacati non la pensato tuttavia allo stesso modo. Accusano certi datori di lavoro e politici a loro legati di aumentare sempre più la pressione per prolungare in modo indeterminato gli orari d’apertura dei negozi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR