Navigation

Corea Nord: Kim Jong-un, vertici lo incoronano leader supremo

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 dicembre 2011 - 09:40
(Keystone-ATS)

Il giorno dopo il funerale del "caro leader" Kim Jong-il, l'establishment nordcoreano ha incoronato oggi suo figlio Kim Jong-un 'leader supremo' della Corea del Nord.

L'investitura ufficiale è avvenuta stamani nella capitale Pyongyang, durante la mega manifestazione militare in onore del leader defunto.

Parlando alla folla, Kim Yong Nam, presidente del Presidio della Suprema Assemblea del Popolo, in pratica il presidente onorario del paese, ha detto che "il rispettabile compagno Kim Jong-un è il supremo leader del nostro partito, del nostro esercito e del nostro paese, che eredita la grande ideologia, la leadership, il carattere, le virtù, la grinta e il coraggio del grande compagno Kim Jong-il".

Kim Yong Nam ha anche detto che "il più grande successo del grande compagno Kim Jong-il è il fatto di aver completamente risolto la questione della successione".

Al discorso il giovane Kim Jong-un ha assistito dal balcone del palazzo del governo, circondato dai vertici militari e politici nordcoreani, oltre che da sua zia Kim Kong-hui, indicata da molti come tutrice del giovane nipote.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.