The Swiss voice in the world since 1935

Corea Nord: Kim Jong-un, vertici lo incoronano leader supremo

(Keystone-ATS) Il giorno dopo il funerale del “caro leader” Kim Jong-il, l’establishment nordcoreano ha incoronato oggi suo figlio Kim Jong-un ‘leader supremo’ della Corea del Nord.

L’investitura ufficiale è avvenuta stamani nella capitale Pyongyang, durante la mega manifestazione militare in onore del leader defunto.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Parlando alla folla, Kim Yong Nam, presidente del Presidio della Suprema Assemblea del Popolo, in pratica il presidente onorario del paese, ha detto che “il rispettabile compagno Kim Jong-un è il supremo leader del nostro partito, del nostro esercito e del nostro paese, che eredita la grande ideologia, la leadership, il carattere, le virtù, la grinta e il coraggio del grande compagno Kim Jong-il”.

Kim Yong Nam ha anche detto che “il più grande successo del grande compagno Kim Jong-il è il fatto di aver completamente risolto la questione della successione”.

Al discorso il giovane Kim Jong-un ha assistito dal balcone del palazzo del governo, circondato dai vertici militari e politici nordcoreani, oltre che da sua zia Kim Kong-hui, indicata da molti come tutrice del giovane nipote.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR