Costruzione: il settore per ora resiste alla crisi
ZURIGO - Il settore delle costruzioni resiste bene alla crisi. Il volume d'affari nel terzo trimestre, rispetto al periodo analogo del 2008, è in crescita del 6,1%. Il forte calo delle nuove commesse segnala tuttavia un deterioramento.
La progressione deriva sia dal genio civile (+8,9%) sia dall'edilizia (+3,5%), osserva la Società Svizzera degli Impresari Costruttori (SSIC) in una nota odierna. Il giro d'affari ha segnato un nuovo record attestandosi a 5,4 miliardi di franchi. Gli ordinativi in portafoglio ammontavano a fine settembre a 11,6 miliardi, pari a un incremento del 5% rispetto a 12 mesi prima. L'entrata degli ordinativi è in flessione del 13,2%.
Nel genio civile la produzione ad alti livelli deriva dagli importanti cantieri stradali e ferroviari. Da metà 2010 si assisterà a un'inversione di tendenza viste le commesse pubbliche che sono arretrate del 26,9%, avverte la SSIC.
Nell'edilizia abitativa il volume d'affari è progredito del 7% da luglio a settembre. Le commesse in portafoglio superavano del 5,8% il livello di 12 mesi prima.