Navigation

CSt: approvata modifica chiave ripartizione imposta sul cherosene

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 marzo 2011 - 15:48
(Keystone-ATS)

Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi - con 30 voti senza opposizioni - la chiave di ripartizione proposta dal Consiglio federale, e già adottata dal Nazionale, in funzione della quale la metà degli introiti dell'imposta sul cherosene deve andare a favore della sicurezza tecnica aerea.

Il dossier è frutto dell'approvazione popolare, nel 2009, della modifica costituzionale la quale prevede che l'aviazione possa beneficiare del gettito dell'imposta sul cherosene, finora riservato al solo traffico stradale.

Grazie a questa modifica della Legge federale sull'imposizione degli oli minerali, circa 40-50 milioni all'anno verranno utilizzati per finanziare i servizi di navigazione aerea degli aerodromi regionali, i programmi di prevenzione degli incidenti, le misure per ridurre l'inquinamento nonché i programmi per migliorare la sicurezza negli aeroporti e a bordo dei velivoli.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.