Navigation

Curdi visitano Ocalan in carcere

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 febbraio 2013 - 12:36
(Keystone-ATS)

Una delegazione di tre deputati del partito legale curdo Bdp visita oggi nell'isola carcere di Imrali il leader storico del Pkk Abdullah Ocalan, nel quadro del processo avviato dal governo del premier islamico turco Recep Tayyip Erdogan con il capo dei ribelli curdi per tentare di dare una soluzione politica al conflitto del Kurdistan.

È la seconda visita in due mesi di delegati del Bdp a Ocalan. Le trattative fra il governo Erdogan, attraverso i servizi segreti e il leader del Pkk sono iniziati in dicembre.

Il conflitto curdo ha fatto in 30 anni oltre 30mila morti. Secondo il leader Bdp Salahattin Demirtas, Ocalan ha consegnato ai negoziatori governativi nei giorni scorsi un primo insieme di proposte con una 'roadmap', un percorso per le trattative di pace.

Dopo la visita ad Ocalan i tre deputati del Bdp dovrebbero, secondo Demirtas, informare "in qualche modo" la direzione clandestina del Pkk in esilio nel nord Iraq sul contenuto delle discussioni. Secondo alcuni quotidiani turchi un primo passo in un possibile percorso di pace potrebbe essere un appello di Ocalan per una tregua.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.