Navigation

DDPS: Ueli Maurer critica mancanza fondi

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 dicembre 2009 - 15:16
(Keystone-ATS)

ADELBODEN (BE) - Ueli Maurer ha stilato oggi un bilancio del primo anno di attività in Consiglio federale in occasione di una passeggiata sui sentieri innevati di Adelboden (BE), suo comune d'origine, assieme ai rappresentanti dei media. Il ministro della difesa ha nuovamente colto l'occasione per sottolineare la mancanza di fondi nel suo dipartimento.
Il consigliere federale ha dovuto affrontare gravi problemi quando ha ripreso le redini del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), un anno fa. Per il 2010, l'unico rappresentante UDC in governo si è fissato come obiettivo di risolvere i problemi logistici e informatici dell'esercito.
Maurer ha ribadito che il DDPS ha bisogno di 500 milioni di franchi in più ogni anno. Per questo ha proposto in ottobre di rinunciare provvisoriamente all'acquisto di nuovi velivoli da combattimento che dovrebbero sostituire i 54 F-5 Tiger, in servizio da trent'anni. Con questi soldi bisogna innanzitutto rimettere in ordine l'esercito, ha detto. Il Consiglio federale deciderà in primavera.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.