Navigation

Dialetti svizzerotedeschi: Idiotikon ora online

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 settembre 2010 - 17:45
(Keystone-ATS)

BERNA - Lo Schweizerisches Idiotikon, il monumentale dizionario dei dialetti della Svizzera tedesca in 16 volumi, è ora consultabile online gratuitamente.
Con questa versione digitalizzata di circa 150'000 articoli di vocabolario si mira ad interessare un vasto pubblico, scrive la redazione in una nota diramata oggi. La messa online è la prima tappa importante di tutto un progetto di digitalizzazione che avrà ulteriori sviluppi.
Concepito nell'Ottocento e in corso di elaborazione da 150 anni (il 17esimo volume è in preparazione), l'Idiotikon è di difficile consultazione per il lettore profano in biblioteca essendo alquanto caotico, almeno a prima vista, e non essendoci un ordine alfabetico apparente. Sul sito www.idiotikon.ch erano disponibili finora un registro alfabetico e un motore di ricerca, che non dispensavano però dal viaggio in biblioteca.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.