Navigation

Egitto: Morsi, sionisti discendono da scimmie e maiali

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 gennaio 2013 - 20:00
(Keystone-ATS)

I sionisti? "Sono succhiatori di sangue, guerrafondai che discendono dalle scimmie e dai maiali...". Lo affermò due anni fa l'allora dirigente dei Fratelli Musulmani Mohammed Morsi, poi divenuto presidente dell'Egitto, in un video che oggi desta sdegno sulla stampa in Israele.

Ma nel timore di pregiudicare le già tese relazioni con Il Cairo, il ministero degli esteri israeliano preferisce tacere. Fonti politiche, citate da Maariv, si limitano a rilevare che "sta semmai a lui precisare il proprio pensiero".

Il filmato in questione è composto da due spezzoni di interviste alla emittente libanese al-Quds, registrate il 20 marzo e il 23 settembre del 2010. Nei giorni scorsi sono state rilanciate sul web da Memri, un'istituzione specializzata nel monitoraggio dei mass media in lingua araba.

In quegli interventi Morsi denuncia con foga l'Autorità palestinese per i suoi contatti politici con Israele, che lui giudica "futili". "Con i sionisti - sostiene - o (accetti) quello che vogliono, oppure è la guerra. Questo è quanto gli occupanti della Palestina conoscono".

La formula dei 'Due Stati per i due popoli' è un'illusione: la strada da intraprendere - spiega Morsi - è piuttosto quella della "resistenza militare", affinché lo Stato di Palestina sia infine creato sull'intero territorio palestinese.

Nel frattempo, secondo Morsi, compito dei Paesi arabi sarà di assecondare la lotta dei palestinesi con un boicottaggio totale di Israele.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.