Navigation

Elezione governo: PBD invece di un secondo UDC, Grunder

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 ottobre 2011 - 10:17
(Keystone-ATS)

Il seggio PBD in governo va mantenuto a scapito di un secondo seggio UDC. D'accordo, la consigliera federale del Partito borghese democratico (PBD) Eveline Widmer-Schlumpf, "dopo analisi approfondita della situazione con il partito e la famiglia", ha deciso di ripresentarsi in occasione del rinnovo totale dell'esecutivo il prossimo 14 dicembre.

Lo indica il presidente del PBD Hans Grunder in interviste pubblicate oggi su Sonntagszeitung e Sonntag. Stando al consigliere nazionale (BE), la decisione non è stata facile perché la pressione di chi non la vuole più in Consiglio federale è notevole.

L'Unione democratica di centro (UDC) aritmeticamente ha certo diritto a due seggi; tuttavia non è riuscita a formare candidati in grado di fare politica in modo consensuale, afferma Grunder. I borghesi democratici auspicano lo status quo, ossia "il mantenimento di Eveline Widmer-Schlumpf in governo a scapito di un secondo seggio dell'UDC." Grunder dice nelle interviste di essere convinto che, assieme a PS, Verdi, PPD e Verdi liberali, sarà in grado di raggiungere una maggioranza nell'Assemblea federale. Competenti per l'elezione del Consiglio federale sono infatti le due Camere riunite.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.