Navigation

Elezioni 2011: preparativi in corso e prime informazioni disponibili

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 ottobre 2010 - 10:48
(Keystone-ATS)

BERNA - I preparativi in vista delle elezioni federali del 23 ottobre 2011 sono a buon punto. A un anno dalla scadenza, l'Ufficio federale di statistica (UST) ha aggiornato il suo dossier elettronico. Dal canto suo, la Cancelleria federale ha pubblicato oggi il dossier destinato a cantoni e partiti politici.
Destinato soprattutto al grande pubblico, il dossier elettronico dell'UST contiene una statistica delle elezioni al Consiglio nazionale dal 1919, con risultati più dettagliati per l'ultimo scrutinio del 2007. Uno spazio importante è pure riservato alle elezioni cantonali intervenute da tale data in poi. L'offerta informativa è completata dai risultati delle elezioni al Consiglio degli Stati e da una pagina dedicata alle donne in politica.
Parallelamente, la Cancelleria federale ha pubblicato la circolare del Consiglio federale ai governi cantonali. Il documento precisa il numero (invariato in quattro anni) dei seggi attribuiti a ogni cantone, nonché i termini di scadenza per la consegna agli elettori del materiale elettorale (al massimo entro il 13 ottobre 2011, ossia 10 giorni prima delle elezioni) e per il deposito delle liste dei candidati (tra il primo agosto e il 20 settembre 2011, a seconda dei cantoni).
Nella circolare si indicano inoltre ai Cantoni i dettagli tecnici della procedura di spoglio e le possibilità di ricorso. Il Consiglio federale dedica un capitolo speciale alla sotto rappresentanza delle donne in seno al Consiglio nazionale. La cancelliera della Confederazione Corina Casanova metterà a disposizione una guida contenente le indicazioni sulla procedura di presentazione, come pure sulla promozione mirata delle donne e delle minoranze sottorappresentate.
Dall'inizio di novembre 2010, i documenti della Cancelleria saranno accessibili anche ad altre cerchie interessate: in Internet (indirizzo:
per fax (n. 031/322'58'43) o al seguente indirizzo: Cancelleria federale svizzera, WB U 126, 3003 Berna.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?