Endingen (AG): camion contro autopostale, due morti
È di due morti e cinque feriti il bilancio di un incidente stradale che ha visto coinvolti questa mattina presto un autopostale, un camion con rimorchio e una vettura sulla strada fra Lengnau e Endingen, nel canton Argovia. Hanno perso la vita due passeggeri dell'autobus: una ragazza di 18 anni e un uomo di 24 anni, entrambi domiciliati nella regione.
Sul bus si trovavano in tutto sette passeggeri adulti. Tre di loro sono rimasti feriti: due in modo medio-grave e uno leggermente, mentre altre due persone sono rimaste illese. Illesi pure il conducente dell'autopostale e quello dell'autocarro.
Nell'auto che procedeva dietro l'autobus si trovavano due persone: il conducente 29enne e la passeggera di 28 anni sono stati estratti dalla vettura con ferite da medie a gravi.
L'incidente si è verificato poco prima delle 6.00. Stando alla ricostruzione della polizia, l'autocarro con rimorchio ha urtato lateralmente l'autopostale in servizio per la comunità tariffale A-Welle e si è quindi scontrato con la vettura che seguiva.
Le foto del luogo dell'incidente mostrano l'autopostale con danni alla fiancata, ma ancora sulle ruote. L'autocarro si è invece rovesciato sulla carreggiata e il rimorchio è ribaltato in un prato. Anche l'auto coinvolta nell'incidente è gravemente danneggiata.
Sul posto sono intervenute diverse ambulanze, i pompieri, le forze di polizia, gli esperti dell'istituto di medicina legale e un care-team che offre sostegno psicologico alle persone rimaste illese. Il Ministero pubblico ha aperto un inchiesta.
52 anni fa un incidente analogo nel medesimo luogo
Il grave incidente ha un precedente che risale quasi esattamente a 52 anni fa: il 12 novembre 1962 si verificò nel medesimo tratto di strada un incidente che fece tre morti e cinque feriti e vide a sua volta coinvolti un'autopostale, un autocarro e una vettura, riferisce il portale online dell'"Aargauer Zeitung".
Stando ai resoconti dell'epoca, lo scontro fu provocato da una automobilista che nonostante la linea continua al centro della strada sorpassò l'autobus e si scontrò frontalmente con il camion. Nello scontro morirono la conducente dell'auto, una donna seduta al suo fianco e un passeggero del bus.