Navigation

Espulsioni coatte: cantoni soddisfatti da misure Confederazione

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 maggio 2010 - 19:55
(Keystone-ATS)

BERNA - Potrebbero presto ripartire i voli speciali organizzati per il rinvio coatto di persone che si sono già opposte a una precedente espulsione. I direttori cantonali della giustizia si sono mostrati nel complesso soddisfatti con i miglioramenti proposti dalla Confederazione dopo il decesso, in marzo, di un detenuto nigeriano 29enne. Il tragico fatto aveva indotto l'Ufficio federale della migrazione a sospendere i voli speciali fino a nuovo avviso.
Tra le misure ventilate per evitare il ripetersi di casi analoghi figura in particolare la presenza sull'aereo di un medico e una miglior informazione reciproca tra le autorità competenti. Stando alla risposta scritta del presidente della Conferenza dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia, Markus Notter, i cantoni sono d'accordo sul principio. Auspicano però che sia il medico accompagnatore a coordinare le informazioni e non il medico cantonale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.