Navigation

Finanze cantonali: Berna chiude i conti 2010 in positivo

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 marzo 2011 - 10:25
(Keystone-ATS)

Il canton Berna ha chiuso i conti 2010 con un'eccedenza di 165 milioni di franchi, 160 milioni in più di quanto calcolato nel preventivo. Determinanti sono risultate le misure di risparmio.

Il governo indica stamane in una nota che buona parte della maggiore entrata, pari a 137 milioni, sarà versata in uno speciale fondo, in modo da finanziare l'acquisto e la ristrutturazione di due immobili delle FFS destinati all'università di Berna.

L'esecutivo, malgrado i buoni risultati, afferma che i pronostici per l'anno 2012 rimangono pessimistici. Sulle finanze graveranno infatti l'aumento di spesa nel settore della sanità, in tutto 300 milioni, e i mancati introiti per 200 milioni dovuti alla revisione della legge tributaria. Altri 100 milioni verranno inoltre a mancare in seguito alla riduzione della tassa di circolazione stradale, accettata in votazione popolare nello scorso febbraio.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.