Navigation

Finanziamento partiti: Sommaruga vuole più trasparenza

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 febbraio 2011 - 16:56
(Keystone-ATS)

Più trasparenza nel finanziamento dei partiti: è l'obiettivo della consigliera federale Simonetta Sommaruga, che ha dato incarico all'Ufficio federale di giustizia (UFG) di svolgere una perizia giuridica sulle normative in vigore al riguardo in altri paesi.

Sommaruga, ha detto il suo portavoce Guido Balmer confermando informazioni del "Tages-Anzeiger", ha constatato che le recenti campagne in vista di elezioni e votazioni hanno comportato ingenti spese.

Si tratta ora di sapere da dove provengano i relativi finanziamenti. La questione, ha detto Balmer, è di interesse pubblico. "La popolazione, per formarsi un'opinione, deve sapere quali gruppi di interesse si celano dietro i vari temi".

La consigliera federale vuole quindi analizzare quali soluzioni vengono applicate all'estero per far fronte a questo bisogno di trasparenza. Interrogato in merito, l'UFG non ha voluto dire quali paesi siano stati scelti per il raffronto internazionale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.