Navigation

Fisco: dati a Germania; Merz contrario

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 febbraio 2010 - 15:26
(Keystone-ATS)

BERNA - "In Svizzera l'acquisto di dati bancari rubati è vietato: viola il principio della buona fede, l'ordine pubblico nonché la sfera privata". Lo ha affermato oggi il ministro delle finanze Hans-Rudolf Merz durante il colloquio telefonico con il suo omologo tedesco Wolfgang Schäuble.
Stando a una nota del Dipartimento federale delle finanze, Merz ha anche sottolineato che la Svizzera non presta assistenza amministrativa in caso di furto di dati di clienti. Il consigliere federale ha inoltre ribadito la sua disponibilità ad approfondire la collaborazione con la Germania in ambito fiscale.
Tali parole non hanno però sortito effetti: poco dopo un portavoce di Schäuble ha infatti annunciato la volontà del governo tedesco di entrare in possesso dei dati, un passo che potrebbe frenare la rinegoziazione dell'accordo di doppia imposizione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.