Navigation

Fmi: crisi non è finita se non riparte mercato lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 settembre 2010 - 08:03
(Keystone-ATS)

NEW YORK - "Si intravede una luce in fondo al tunnel" della crisi che, comunque, "non potrà dirsi finita fino a quando non si avrà una ripresa dell'occupazione". Più ottimista sugli Stati Uniti che sull'Europa, il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Dominique Strauss-Kahn, valuta la ripresa economica in atto a livello globale "fragile e incerta". E, pur constatando come lo yuan resta sottovalutato, scarta l'ipotesi di una "guerra dei cambi".
"La crescita non è sufficiente e il rischio di una ripresa senza occupazione resta. La ripresa è un una cosa e ha bisogno di essere assistita. Una volta che la ripresa è assicurata, bisognerà capire quanti posti di lavoro creerà a livello mondiale. A nostro parere - afferma Strauss-Kahn - non si potrà dire che la crisi è finita fino a quando l'occupazione non calerà in modo forte. Per l'Europa, non è chiaro se il tasso di crescita che noi prevediamo sia in grado" di fare questo, ovvero di ridurre la disoccupazione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.