Navigation

Francia: Sarkozy; scioperi senza violenza, bravi i sindacati

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 novembre 2010 - 21:20
(Keystone-ATS)

PARIGI - Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha reso omaggio oggi ai sindacati che, durante le proteste e gli scioperi contro la riforma delle pensioni, hanno dimostrato senso di "responsabilità", così che tutto si è potuto concludere "senza alcuna violenza".
"È stato un conflitto senza alcuna violenza, con nove giornate di mobilitazione nazionale - ha detto Sarkozy in diretta tv dall'Eliseo - si sa che la Francia è un paese che va in eruzione, ma rendo omaggio ai sindacati se una riforma importante come quella delle pensioni è passata senza violenza.
I francesi hanno manifestato il loro disaccordo, la loro preoccupazione ma con responsabilità. Qui si è deciso di aumentare i contributi di due anni senza aumenti di pensione: la gente doveva essere contenta?". "Ci sono 15 milioni di pensionati in Francia - ha continuato Sarkozy - mancavano 30 miliardi di euro. Dovevamo negoziare? Sono 19 anni che si tratta su questa riforma senza agire. Adesso l'abbiamo fatta quella riforma, i francesi sanno che fino al 2020 ci sono i soldi per pagare le pensioni mentre prima c'era un deficit. Io non volevo essere il presidente che lascia al suo successore il problema delle pensioni in un vicolo cieco".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.