Navigation

Francia: Tapie assolto dopo 20 anni per fallimento holding

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 aprile 2010 - 16:46
(Keystone-ATS)

PARIGI - Si chiude dopo oltre 20 anni, con un'assoluzione, la vertenza della giustizia francese contro l'imprenditore, ex ministro ed ex presidente dell'Olympique Marsiglia Bernard Tapie. Il tribunale di Parigi lo ha infatti assolto dalle accuse di "bancarotta" nell'inchiesta sul crac finanziario delle sue holding Gbt (Groupe Bernard Tapie) e Fibt (Financiere et immobiliere Bernard Tapie), nel 1993 e 1994.
La decisione si basa su un'istanza arbitrale del 2008, che ha stabilito che il Credit Lyonnais nel 1993 ha truffato Tapie nell'ambito della vendita di Adidas, nascondendo il fatto che ci fosse un acquirente con un'offerta più elevata. Se non fosse stato per questa manovra, e per la perdita così generata, le due società Gbt e Fibt non sarebbero fallite; non è quindi possibile, ha concluso il tribunale, incolpare Tapie per il fallimento.
"Questa decisione è la fine di un percorso, ma è anche una riabilitazione. Ciò significa che (Tapie) non avrebbe dovuto essere ineleggibile, non avrebbe dovuto essere oggetto di questa caccia all'uomo" ha commentato il legale dell'uomo d'affari, Hervé Temime.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.