Navigation

FSB: mercati finanziari migliorati ma restano rischi

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 gennaio 2013 - 21:43
(Keystone-ATS)

"I mercati finanziari sono migliorati negli ultimi mesi e importanti progressi sono stati fatti nel rafforzare le posizioni di capitale delle banche". Lo afferma il Financial Stability Board (FSB), in una nota sottolineando che "nonostante questo, rischi al ribasso restano nel medio termine, date le deboli prospettive di crescita e gli elevati livelli di debito pubblico e privato in vari paesi".

"Le recenti azioni di politica accomodante puntano a stimolare la ripresa economica. I partecipanti al mercato e le autorità devono essere in guardia contro il rischio di anomalie di prezzo e valutazioni degli asset. Storicamente bassi tassi di interesse in diversi paesi comportano difficoltà per gli investitori istituzionali e possono anche lasciare i partecipanti del mercato più vulnerabili a movimenti non anticipati della curva dei rendimenti" afferma il FSB. "Le istituzioni finanziarie dovrebbero rafforzare il monitoraggio dei rischi di credito e di tassi di interesse, e continuare a valutare la resistenza del sistema finanziario", aggiunge.

D'altro canto, il Financial Stability Board annuncia che presenterà al G20 di aprile un "ampio rapporto sui progressi nell'attuazione delle riforme dei derivati over-the-counter", sottolineando che tutte le giurisdizioni devono completare le necessarie modifiche legislative e regolatorie per mettere queste riforma in atto.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.