GB: Lady D, famiglia mette in vendita un Rubens
LONDRA - La famiglia di Lady Diana ha intenzione di vendere all'asta quadri - tra cui un Rubens - mobili e carrozze per un valore di 20 milioni di sterline (32 milioni di franchi svizzeri). Lo ha annunciato la casa d'asta Christie's che terrà la vendita a Londra i prossimi 6 e 8 luglio.
Gli oggetti provengono dalla dimora di Althorp, casa di famiglia degli Spencer dove è cresciuta e ora è sepolta la principessa Diana, e dalla Spencer House, residenza londinese data in affitto.
Oltre a pezzi d'arredamento francesi e inglesi, definiti "eccezionali", la famiglia Spencer metterà in vendita due quadri importanti: un Rubens, stimato tra gli 8 e 12 milioni di sterline, e un Guercino valutato tra i 5 e gli 8 milioni di sterline.
La tela del maestro fiammingo, intitolata "Un comandante armato alla battaglia", fu dipinta nel 1613-1614 e, secondo alcuni esperti, ritrae l'Imperatore Carlo V. L'opera del Guercino, "Il re David", sarebbe datata 1651 e fu acquistata dal primo conte di Spencer nel 1768.
La dimora di Althorp - al momento abitata dal fratello di Lady D, il conte John, che si sposerà a settembre per la terza volta - sta subendo una pesante ristrutturazione che costerà agli Spencer 10 milioni di sterline, cifra che sarà in parte coperta dai proventi dell'asta. La famiglia di Lady D metterà in vendita anche delle porcellane e la loro collezione di carrozze dell'Ottocento.