Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: Royal Navy ha le prime tre donne sommergibiliste

(Keystone-ATS) Dopo che la Royal Navy nel 2011 aveva eliminato il divieto per le donne di servire a bordo dei sottomarini, le prime tre sommergibiliste britanniche hanno concluso il loro periodo di addestramento, conquistando la tanto agognata mostrina coi delfini e la corona. È la prima volta che accade nei 110 anni del servizio sottomarino di Sua maestà. “È un momento storico per la Royal Navy e tutte le nostre forze armate”, ha dichiarato il ministro della Difesa, Philip Hammond.

Le tre tenenti di vascello hanno preso parte ad alcune operazioni a bordo del sottomarino Hms Vigilant, dove hanno convissuto in spazi angusti a contatto con l’equipaggio composto di uomini. “Mi sentivo come una sorella di 165 fratelli”, ha detto alla Bbc una delle nuove sommergibiliste, Alexandra Olsson. “Certo è stata una sfida – ha aggiunto – ma le donne sono assolutamente capaci di fare questo lavoro”.

In Gran Bretagna le donne servono nella Royal Navy dal 1990 e costituiscono circa il 10% degli effettivi in Marina. I sottomarini erano rimasti però rimasti off limits fino al 2011. La ragione ufficiale addotta per giustificare il bando era che i livelli più elevati di anidride carbonica a bordo avrebbero potuto recar danni al feto di una donna marinaio che fosse rimasta incinta. Nuove ricerche avevano poi concluso che questi rischi erano infondati.

È previsto dal regolamento che le zone dove vivono le sommergibiliste siano distinte da quelle degli uomini. Le marinaie hanno anche loro docce separate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR