GB: sms 'morta Thatcher' agita governo Canada, ma è una gatta
ROMA - "Thatcher è morta": questo secco sms inviato dal ministro dei trasporti conservatore canadese John Baird a un amico ha innescando una inopinata reazione a catena di messaggini che, di BlackBerry in BlackBerry, ha creato un autentico scompiglio nel governo e fra i conservatori di Ottawa, radunati a una cena di gala in onore dei militari. Fino a che il ministro, resosi conto di un fatale equivoco mentre i Tories canadesi si preparavano al lutto, ha chiarito: la Thatcher in questione non era l'anziana ex "Lady di ferro" britannica, bensì l'amata gattina di Baird. Lo scrive oggi i quotidiano britannico Times.
La confusione ha raggiunto il picco massimo, scrive online il giornale, quando si sono accavallate le chiamate a Londra, a Downing Street e a Buckingham Palace, alle quali era stato placidamente risposto che Margaret Thatcher, 84 anni, era, al contrario, viva e vegeta ed aveva preso anche parte alla cerimonia del Remembrance Day, la giornata di onore ai caduti in guerra, all'Abbazia di Westminster.
Poi il chiarimento dell'imbarazzato ministro. Insomma, gioca con le parole il Times, "it was a moggy (una micina), not Maggie".